Bilanciamento cranio sacrale

La proposta di Bilanciamento Craniosacrale è finalizzata ad un pubblico di persone che hanno già una loro pratica di lavoro corporeo ad indirizzo energetico. Già diverse scuole di Shiatsu in italia si sono affidate al corpo docente specifico per la facilità con cui il metodo si integra con la conoscenza dell’Energetica e la pratica Shiatsu. L’approccio craniosacrale tende a ripristinare la mobilità del sistema favorendo il potenziale autocorrettivo, proprio del corpo umano, in modo sottile e non invasivo “semplicemente” assecondando la ciclicità dei movimenti del liquido cefalorachideo e nel contempo rimuovendo gli ostacoli, restrizioni e tensioni, e le cause profonde, che il sistema da solo non sarebbe in grado di superare. Il tocco preciso, la sensibilità, la conoscenza scientifica del corpo umano, sono solo alcuni aspetti sapientemente tradotti dall’operatore in una serie di movimenti applicati sul cranio, sul sacro, o in qualsiasi altra parte del corpo, tali da influenzare il sistema nei suoi elementi base: liquido, membranoso/fasciale, osseo.

Inizio del corso
Febbraio 2018

24 – 25 Febbraio

24 – 25 Marzo

21 – 22 Aprile

26 – 27 Maggio

23 – 24 Giugno

Franco Castellaccio

Si avvicina al mondo orientale attraverso la pratica delle arti marziali.
Studia Tai-Chi, Kobudo, Aikido ed in particolare Karate praticato per ventiquattro anni di cui dodici come insegnante.
Da oltre 30 anni pratica lo Shiatsu che studia prima in corsi amatoriali, poi con l’Accademia Italiana Shiatsu-Do. Qui si diploma con la supervisione di Mario Vatrini ( allievo diretto del M. Masunaga a Tokio ) e di cui sarà in seguito anche assistente.
Dopo il diploma, bruciando velocemente le tappe come assistente, diventa istruttore.
Fonda a Rimini la Sede locale dell’Accademia Italiana Shiatsu-Do di cui rimane responsabile ed insegnante per dieci anni.
Fortifica il suo bagaglio culturale partecipando ad altre esperienze e corsi con grandi maestri come Yuji Yahiro, Kazunori Sasaky, Matsuko Namikoshi, Kensen Saito, Sigeru Onoda,Mario Vatrini, Franco Bottalo, Elisabeth Rochat De La Vallée.
Nell’ambito dell’Associazione di Volontariato Shiatsu-Do, partecipa al progetto Shiatsu a Cuba, insegnando shiatsu all’Università dell’Avana.
La ricchezza di nuove conoscenze, nonché l’approfondimento degli studi, lo portano a fondare una nuova Scuola di Shiatsu “ La Porta dello Shen “ ( Centro Studi Shiatsu e Discipline Olistiche ) di cui è anche docente e Direttore Didattico.
Arricchisce inoltre lo shiatsu con lo studio e la pratica della Moxa, del Bilanciamento Cranio-Sacrale, della Coppettazione e del Bendaggio elastico che insegna nella sua ed in altre Scuole
Contemporaneamente allo Shiatsu, dopo gli studi di Psicologia all’Università di Padova, intraprende la formazione in Biotransenergetica ( Scuola di Counseling e di specializzazione in Psicoterapia, riconosciuta dal MIUR ) diventando Counselor Transpersonale.
Conduce seminari di evoluzione e crescita personale e sessioni individuali.
Ha anche studiato Cristalloterapia, Massaggio Matamorfico, Sblocco articolare, Merkaba, Fiori di Bach, Stimolazione Neurale, Reiki.
E’ Presidente del C.O.S. ( Coordinamento Operatori Shiatsu ) a cui è aderente la propria Scuola
Già membro del Consiglio Direttivo di A.S.S.I. ( Associazione Scuole Shiatsu Italiane ), a cui è associata la propria Scuola, con l’incarico di responsabile per l’ingresso di nuove Scuole in ASSI
Già membro del direttivo della IAS ( Interassociazione Arti per la Salute ).