Può la pratica dello yoga influire sulle performance di un cantante, di un attore o semplicemente sulla quotidianità lavorativa di un insegnante?
Chi utilizza la voce per passione o per professione sa che è difficile gestire il corpo, così come le emozioni, soprattutto perché la voce è un potente mezzo di condivisione.
Entrano in gioco moltissimi fattori che è difficile osservare con consapevolezza.
Il focus group Yoga e Voce ha come obiettivo la condivisione della pratica yoga, l’osservazione oggettiva dei suoi effetti sull’espressione vocale e l’arricchimento personale che ne deriva.
10 cantanti per 7 incontri approcceranno una pratica mirata al raggiungimento della propria consapevolezza corporea, mentale ed emotiva, e proveranno a condividerla con il gruppo.
Gli incontri hanno come obiettivo la condivisione di osservazioni e considerazioni, con l’invito a discutere in modo libero e spontaneo i temi relativi a questa ricerca.
Giulia Patanè
Laureata in Economia e Commercio, diplomata MBA (Master in Business Administration), fin dai tempi degli studi universitari accorda la sua vita professionale con lo studio e l’amore per il canto.
Soprano lirico, dal 2012 approfondisce lo studio del canto rinascimentale e barocco, sotto la guida del mezzo soprano Arianna Lanci, frequentando corsi e seminari ed esibendosi in teatri, sale da concerto, monasteri e chiese.
Nello stesso periodo inizia il percorso come praticante yoga con il maestro Andrea Farina, e subito si rende conto dei suoi benefici soprattutto emozionali.
Incuriosita dai cambiamenti che riscontra anche a livello fisico e mentale, partecipa ad un seminario sullo yoga ormonale – metodo Dinah Rodrigues – condotto da Carla Nataloni, studia meditazione Vipassana con lo psicoterapeuta Dott. Stefano Zucchi, segue vari corsi di yoga per approfondire la pratica dello yoga nidra e della meditazione.
Nel 2021 si iscrive alla Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga (S.F.I.D.Y. Rimini), che nasce sulla scia della pluriennale esperienza e della tradizione della S.F.I.D.Y. Milano, scuola di formazione tra le prime in Italia diretta da Claudio Conte che fornisce una formazione completa per l’insegnamento dello Yoga secondo la pedagogia di Nil Hahoutoff, sotto la guida di Patrick Tomatis, Claudio Conte, Anna Emilia Losi, Andrea Farina, con seminari e approfondimenti di storia delle religioni e sanscrito con il Prof. Federico Squarcini, della Indianista Daniela Bevilacqua, della Professoressa Sabrina Ciolfi sulla cultura e filosofia dell’India.
Durante il percorso formativo, si rende conto che la pratica yoga sta influendo in maniera fondamentale sulle sue performance canore. La postura è aperta, il radicamento saldo, la respirazione consapevole, l’emissione sicura, la paura viene sostituita da una consapevolezza profonda, lo scambio di energie con il pubblico è potente, la concentrazione è viva, l’atto del cantare diventa puro godimento.
Decide quindi di coniugare le sue due passioni, canto e yoga, per poter diffondere e condividere questa conoscenza soprattutto con chi utilizza la voce nella propria professione.
Per maggiori info: 347 2482270