Yoga della risata

Lo yoga della risata e un’idea unica per ridere senza bisogno della razionalità, senza dover necessariamente basarsi sulla comicità, le barzellette, le battute di spirito.    
    Si comincia praticando la risata come un esercizio, in gruppo. Attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica di quando eravamo bambini. 

    Si chiama yoga della risata perché si combinano le risate con gli esercizi di respirazione, in modo da portare più ossigeno nel corpo e nel cervello. 
     L’dea alla base dello yoga della risata si basa sul fatto scientifico provato, per cui il corpo non distingue tra una risata vera e una risata simulata, se quest’ultima è praticata con impegno si ottengono gli stessi benefici a livello fisiologico e psicologico. 
Tre ragioni per praticare lo yoga della risata
La maggior parte delle persone crede che se si è in grado di ridere da soli non sia necessario unirsi a un club della risata. 
Il fatto è che la risata spontanea non è sufficiente per portare quei cambiamenti fisiologici e biochimici.
Ecco tre buone ragioni per ottenere il ⁰massimo dei benefici per la propria salute:
1) per potere ottenere quei benifici scientificamente dimostrati che si ricavano dalla risata, dovremmo ridere per almeno 10-15 minuti consecutivi. 
Poiché nello yoga della risata si pratica l’atto del ridere come un qualsiasi esercizio fisico, è possibile prolungare la durata quanto si vuole. Così si ottengono cambiamenti fisiologici misurabili, come per esempio livelli più alti di ossigeno nel sangue,  rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna, e rilascio di particolari ormoni.
2) perché la risata sia salutare deve essere forte e profonda, deve venire dal diaframma. Dovrebbe essere una risata di pancia e non può essere sempre socialmente accettabile ridere così ! 
Ma in un club della risata si trova un ambiente sicuro e protetto dove si può fare tutto il chiasso che si vuole senza paura di dar fastidio a qualcuno . 
3) la risata naturale normalmente dipende dal verificarsi o meno di certe condizioni, e non ci sono molte ragioni oggi per ridere. Ciò significa che se ci affidiamo alla sorte può darsi che diventi molto difficile per noi ridere. Invece in un club nella risata non ci affidiamo al caso, ma ci impegniamo a farlo.
 In questo modo ci garantiamo tutti quei benefici per la salute che derivano dal ridere.  
RIDERE  :
Migliora il sistema immunitario
Riduce il rischio di malattie del cuore
Riduce la pressione del sangue,
Fa diminuire lo stress
Può aiutare come leggero antidepressivo, Ri-energizza mente e corpo, 
Costruisce la resilienza 
Ci lega agli altri
È CONTAGIOSA cioè ridere non solo solleva il nostro spirito, ma anche lo spirito di coloro che ci circondano.

Il corso si tiene il 1° e 3° Giovedì del mese

Roberta Rosso