Yoga Kundalini

Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è la scienza, l’arte e la tecnologia che permette di accedere alla propria forza creativa innata e di esprimerla e realizzarla nella vita quotidiana. È la più potente e completa fra tutte le discipline yogiche, perché usa una varietà di metodi per facilitare la connessione del praticante al proprio Sé Superiore. In quanto pratica spirituale, il Kundalini Yoga è volto all’elevazione della coscienza. Al contempo contribuisce a migliorare la salute fisica, mentale ed emotiva, attuando un processo di autoguarigione, che è l’essenza stessa dello yoga.

Finalizzato ad ottenere un effetto specifico sul corpo e sulla mente, si basa sui Kriya (combinazione sequenziale di esercizi fisici e mentali) ed utilizza quasi sempre tutti i seguenti elementi:

Asana, Pranayama, Mudra, Mantra, Drishti (sguardo focalizzato) – dirige il prana nel corpo, rilassamento e Dhyana (meditazione)

La pratica del Kundalini Yoga rafforza il sistema nervoso, equilibra il sistema ghiandolare, aiuta ad espellere le tossine e consente di controllare l’energia mentale ed emotiva. La consapevolezza corporea aumenta, il benessere generale migliora, la mente si alleggerisce, ci si sente più energici e radicati nel mondo, il senso del Sé ne è potenziato e si riesce a fare fronte a situazioni di stress, cambiamento o conflitto in modo più creativo e meno reattivo. I primi effetti immediati e tangibili della pratica sono maggior autocontrollo, senso di accresciuta pace mentale, migliore concentrazione e profonda calma interiore.

.
Effetti del Kundalini Yoga

A livello fisico:

rinforza il sistema nervoso

allunga e tonifica i muscoli

rimuove le tossine dai tessuti

equilibra le secrezioni ghiandolari

rinforza il sistema immunitario

rigenera e tonifica gli organi interni

A livello mentale:

sviluppa una mente neutrale e meditativa

promuove chiarezza di percezione e la capacità di essere presenti

sviluppa l’intuizione

trasforma e rilascia gli schemi limitanti del subconscio

allevia le tensioni e lo stress

aumenta la concentrazione e l’efficacia

Tutti i Mercoledì dalle 18:15 alle 19:45

Cristina TIsma 

Sach Inder Kaur 

 insegnante di Kundalini Yoga con certificazione  KRY (The Kundalini Research Institute) e IKYTA ITALIA (associazione Italiana Insegnanti di Kundalini Yoga) come istruttore di primo livello.

 Mi sono avvicinata ed ho praticato con passione diverse discipline: principalmente l’Hata Yoga e la meditazione a partire dai 18 anni, ma anche 5 anni di tai chi, speleologia, roccia, kayak, tiro con l’arco olimpico agonistico e compound, nonché dal 2000 un prezioso avvicinamento alla cultura degli Indiani d’America grazie alla conoscenza diretta e grande amicizia con Rufus Goodstriker,  medicine man Blackfoot della tribu dei Blood.

Nel 2011 incontro il Kundalini Yoga grazie alla mia insegnante Dharma Kaur  ed ho subito la sensazione di aver finalmente trovato quello che cercavo: una antica arte yogica che usa una tecnologia capace di agire scientificamente su tutto il nostro essere in modo completo in grado di riportare l’equilibrio tra mente  corpo e spirito e  dare  la capacità di esprimere il proprio potenziale nel miglior modo verso se stessi e nel rapporto con gli altri. Ho così deciso di impegnarmi per poter condividere queste conoscenze  frequentando  la scuola per insegnanti di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan ed ottenendo la certificazione  KRY (The Kundalini Research Institute) e IKYTA ITALIA (associazione Italiana Insegnanti di Kundalini Yoga) come istruttore di primo livello. 

Il mio desiderio e quello di diffondere e condividere i preziosi insegnamenti ricevuti a tutti coloro che desiderano vivere una vita più equilibrata sana e felice allontanando stress