La Reflessologia del padiglione auricolare e la terapia del soffio del M. Muhen come tecniche complementari ad un trattamento shiatsu.

Il seminario prevede lo studio delle tecniche attraverso l’utilizzo delle indicazioni della tradizione cinese.

Docente

MASSIMO BEGGIO

Sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 15 alle ore 19 e domenica 3 dicembre dalle ore 9.30 alle 17.30.
Costo del seminario €. 130.00

Introduzione alla Reflessologia del Padiglione Auricolare

L’idea che alcune zone del corpo umano possano riflettere lo stato di benessere dell’intero organismo accompagna da sempre la storia dell’uomo, e anche per il padiglione auricolare troviamo tracce, alcune più antiche altre più recenti, che vanno in questa direzione.
In Europa, grazie agli studi e alle sperimentazioni di un medico francese, il Dott. Paul Nogier, a partire dagli ’50 del secolo scorso comincia uno studio più sistematico dei punti di riflesso che si possono trovare nell’orecchio e una pratica conseguente volta a intervenire sui suddetti punti con degli appropriati metodi di stimolazione che vanno dal micromassaggio all’applicazione in sede di appositi cerottini.

Con l’incontro previsto ci proponiamo di introdurre l’argomento dal punto di vista teorico/pratico, così che possa fornire ad un operatore del benessere (shiatsu o che altro) con qualche nozione elementare l’opportunità di accompagnare il proprio lavoro con una metodologia complementare semplice ed efficace.

La “Terapia del Soffio” nella tradizione del Maestro Inoue Muhen

Il monaco giapponese Inoue Naoji “Muhen” (1909-2000) appare sulla scena europea negli anni ’80 del secolo scorso portando con sé un suo originale metodo terapeutico chiamato la “Terapia del Soffio”. Muhen era un anziano monaco della tradizione del Buddismo Zen che, coerentemente con la sua impronta religiosa, praticava la sua terapia per aiutare quelle persone che a lui si rivolgevano per ritrovare uno stato di benessere personale andato perduto. Nello stesso tempo però si impegnava anche a insegnarla a chi ne mostrava un sincero interesse. E’ stato ritenuto a buona ragione un monaco guaritore, ma per chi ha avuto la fortuna di poterlo frequentare con una certa assiduità è stato anche un grande maestro di vita.

La “Terapia del Soffio” che ci ha lasciato in eredità è un metodo molto semplice ed efficace e nel nostro incontro verrà proposta secondo modalità diverse, più semplici e più complesse a seconda dell’uso che se ne voglia fare. E’ questo un metodo di intervento energetico particolarmente adatto per coloro che con il loro lavoro si occupano di benessere, ma è anche ottimo, come affermava lo stesso Muhen, per un uso di tipo familiare e non strettamente professionale.

Massimo Beggio

Membro del COS, operatore shiatsu e insegnante si è formato professionalmente con Mario Vatrini e con Franco Bottalo. Ha insegnato Shiatsu e Medicina Cinese presso la Scuola Shiatsu Xin nella sede di Milano, aprendo successivamente una propria sede della stessa scuola Monza. Ha imparato direttamente da Inoue Muhen la Terapia del Soffio seguendolo per circa 15 anni, dal 1985 fino alla morte del Maestro avvenuta nel 2000.

Con alcuni colleghi ha pubblicato nel 2003 per le Edizioni Xenia “Il grande libro dello shiatsu”. Nel 2013 con l’Editore Bellavite “Il libro dei soffi – la via di guarigione del Maestro Inoue Muhen”.
Successivamente ha pubblicato ancora altri libri sulla cultura giapponese.

Per info e prenotazioni:

Franco 3472319243 

WhatsApp chat